BARF è l’acronimo di Biologically Appropiate Raw Food, che tradotto in italiano è cibo crudo biologicamente appropriato.
In molti luoghi troverete l’espressione “dieta BARF”, ma per noi non è esattamente una dieta, ma uno stile di alimentazione, una filosofia, la filosofia BARF .
Ritorno alle origini
La filosofia BARF ha origine nell’evoluzione e ti spiegheremo perché:
lo sapevi che lupi e cani condividono fino al 99% del loro DNA? Fisiologicamente, lupi e cani sono praticamente gli stessi. Per questo motivo lo stile alimentare BARF è fatto di cibi crudi, la cosa più vicina a ciò che i loro antenati avrebbero trovato in natura.
Ingredienti
Carne , ossa , frattaglie ricche di sostanze nutritive, frutta e verdura. Così facile. Senza cereali, conservanti o additivi.
La nostra Idea
Avere in frigo una varietà di carne, frutta ed ortaggi, per il/i cani e mantenerli intatti senza che si deteriorino rapidamente, oltre allo spazio che occupano in frigo, non è un discorso semplice.
MagicBARF è costituito dagli stessi ingredienti per una BARF ma privati dall’acqua, già miscelati e bilanciati.
Basterà calcolare la razione giusta in base al peso del cane, aggiungere il doppio del volume di acqua calda direttamente nella ciotola del cane, mescolare e lasciar idratare gli ingredienti per 15 minuti ed otterremo un pasto davvero sano, equilibrato e gustoso privo di conservanti, coloranti e additivi, molto più digeribile di qualsiasi crocchetta industriale.
E’ quanto di più simile ad un pasto barf crudo, solo che è privata dell’acqua e molto più facile da gestire, anche in vacanza!
La nostra ricetta
50% DI CARNE essiccata, privata della sua acqua quindi molto concentrata.
La carne è la base della dieta e la principale fonte di energia. Contiene proteine, grassi e calcio.
20% VISCERE ed OSSA macinate
Le carni di organi sono un’incredibile fonte di nutrienti. Contengono vitamine, minerali, enzimi, acidi grassi essenziali e antiossidanti. Le ossa apportano calcio, grassi e altri sali minerali
30% FRUTTA E VERDURA
Forniscono tutte le Vitamine, fibre, minerali e antiossidanti, oltre ad alcalinizzare il corpo per prevenire le malattie.
Perché disidratato?
La disidratazione è uno dei metodi di conservazione degli alimenti più antichi di sempre .
Con la disidratazione degli ingredienti freschi, eliminamo esclusivamente l’acqua (circa 75%) che, oltre a contrastare la presenza di eventuali batteri, virus o parassiti, la rendono più sicura mantenendo inalterati i valori nutritivi permettendoci di conservare il prodotto, gli odori e i sapori molto più a lungo. La carne disidratata Contiene quindi, a parità di peso, 4 volte più proteine rispetto a quella fresca.
La disidratazione a bassa temperatura mantiene intatte vitamine, enzimi e altri nutrienti rispetto al suo equivalente fresco. Inoltre, il sapore e gli aromi del cibo vengono intensificati.
Oltre a preservare a lungo le qualità nutritive, MagicBARF consente una facile conservazione e trasporto, ricordiamo che 250 grammi di MagicBARF equivalgono a 1 kg dello stesso alimento fresco; per spiegarci meglio, ci vuole 1kg di alimento fresco per ottenere 250gr di MagicBARF.
E infine, come deve essere somministrato?
Consigliamo di idratarlo con un po’ di acqua calda, mescolare, lasciare reidratare per 15 minuti e servire al nostro Amico. Delizierà i nostri pelosi!